Cos’è l’osteopatia?

L’osteopatia è una professione sanitaria basata su un approccio manuale mirato al mantenimento della salute, individuata ufficialmente dal   Decreto Legge n. 3/2018.

Ho conseguito il Diploma in Osteopatia (DO)presso la scuola di Osteopatia C.E.R.D.O (Centrepour l’Etude, la Recherche et la DiffusionOsteopathiques) di Roma, rilasciato dal RegistroOsteopati Italiani (ROI) e la Laurea inInfermieristica presso L’Università degli Studi diRoma “La Sapienza”.

L’osteopata utilizza un insieme di procedure manuali per individuare e intervenire sulle disfunzioni somatiche che impediscono la corretta mobilità delle strutture corporee, con lo scopo di migliorare il funzionamento dei sistemi e degli apparati del corpo (circolatorio, respiratorio, nervoso, viscerale) attraverso il suo sistema di autoregolazione e autoguarigione.

Sono abile nell’instaurare solide relazioni con i pazienti, mi caratterizzo per un approccio globale al benessere della persona che contempli gli aspetti fisici, mentali e spirituali della guarigione stimolando i naturali processi di autoregolazione dell’organismo ristabilendone l’equilibrio promuovendone l’omeostasi.

La passione per il mio lavoro mi stimola ad una costante attività di aggiornamento e ricerca

riguardo le evidenze scientifiche in ambito osteopatico e delle terapie manuali.